martedì 18 febbraio 2014

Offerte Di Lavoro Part Time Nelle Telecomunicazioni A Roma – Settembre 2013 Cercalavoro – Offerte Lavoro E Impiego

Creazione di un cartellone/bacheca contenente una mappa dei servizi offerti dall’ufficio, facilmente visibile e utilizzabile e aggiornato in tempo reale, contenente l'orario di apertura al pubblico. La procedura, che vedrà coinvolti gli uffici d’Ateneo preposti ai servizi di job placement, avrà come termine ultimo per la realizzazione e per la verifica dei risultati ottenuti il 31 dicembre 2013. Il Centro per l'Impiego Universitario di Roma Tre nasce grazie al "Protocollo d'intesa per la costruzione di una rete integrata di servizi per il lavoro" firmato ad ottobre 2009 fra SOUL e La Provincia di Roma che prevede l'apertura di ulteriori CPI all'interno delle altre università statali capitoline.

La Provincia di Roma sta sperimentando inoltre procedure di candidatura on-line attraverso Porta Futuro , il nuovo servizio della Provincia. E' necessario per ora recarsi a Porta Futuro e richiedere login e password. Ricevute le credenziali di accesso ci si può candidare a tutte le offerte di lavoro proposte dai Centri per l'Impiego direttamente on-line. I Centri per l’Impiego della Provincia di Roma rappresentano il punto d’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, un collegamento attivo tra i percorsi dell’istruzione, della formazione professionale e dell’apprendistato. Possono infine effettuare l’iscrizione ai CPI anche tutte le imprese presenti nel territorio provinciale che desiderino usufruire dei servizi offerti.

Le norme sul collocamento ordinario sono state profondamente innovate negli ultimi anni. In particolare, sono state conferite alle Regioni e alle Province le funzioni e i compiti relativi al collocamento e alle politiche attive del lavoro. Sono state semplificate le procedure di collocamento e introdotte misure per agevolare l’inserimento nel mercato del lavoro. È stato infine consentito l’ingresso dei privati nell’attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro. Tra i gli strumenti predisposti in questo ambito rientrano i Centri per l’Impiego (CPI) , strutture pubbliche gestite a livello locale dalle Amministrazioni Provinciali.

Il nuovo iscritto riceverà una copia della scheda, insieme a user id e password personali per accedere ai servizi on-line. I Centri per l’Impiego della Provincia di Roma mettono a disposizione degli utenti un servizio di orientamento che fornisce risposte personalizzate sulla base delle esigenze dei singoli cittadini, anche attraverso la stipula di un Patto di Servizio e la definizione di un Piano di Azione Individuale. A tutti coloro che ne fanno richiesta, il CPI fornisce il Certificato di disoccupazione, dove si attesta lo stato di disoccupazione, utile per ottenere esenzioni e per registrare l’anzianità di iscrizione al CPI stesso.

Solo per profili professionali per i quali è richiesto il requisito della scuola dell’obbligo , presso i Centri per l’Impiego si effettuano selezioni per l’ inserimento lavorativo in Enti Pubblici Per i profili che richiedono requisiti di livello superiore è invece necessario il concorso pubblico. L’inserimento nella Pubblica Amministrazione attraverso i CPI è riservata ai cittadini italiani e comunitari iscritti presso il CPI che ha emesso il bando, in possesso del titolo di studio richiesto ed eventualmente di una qualifica, che abbiano assolto all’obbligo di istruzione. I cittadini extracomunitari non possono partecipare alle selezioni, tranne per i casi di permesso di soggiorno come rifugiato politico per protezione sussidiaria.

Nessun commento:

Posta un commento